Sci Alpinismo

medio

Veneto/Alto Adige

banner link sito Garmin connect banner link sito Movescount
È un'escursione di scialpinismo facile il cui percorso si sviluppa nella zona del Gran Fanes. Dalla cima si gode un panorama bellissimo sulle Tofane. Il Castello è rappresentato da un evidente torre di roccia che sovrasta i ghiaioni proprio di fronte alle Cime di Campestrin. La Torre, sulla quale vi erano postazioni militari risalenti alla prima guerra mondiale, non viene salita in inverno e l'escursione termina alla sua base, presso il bivacco Della Pace a 2760m.

ACCESSO: Da Cortina si sale fino al passo Falzarego, da qui si prende la cabinovia del Lagazuoi fino ad arrivare all'omonimo Rifugio.

ITINERARIO: Dal Rifugio si scende lungo la pista che porta verso la Val Badia (Capanna Alpina) dopo circa 300mt di discesa si esce sulla destra della pista e con un grande traverso si punta decisamente verso la Forcella di Lech  (la terza forcella partendo da destra e andando verso sinistra). Arrivati ai piedi della Forcella si mettono le pelli e con varie inversioni che divantano via via sempre pił strette si raggiunge la Forcella 2486mt. Dalla Forcella si scende per il versante opposto cercando di mantenersi il pił possibile sulla destra fino ad arrivare in fondo alla valle denominata l'Gran Plan. A questo punto si ripellano gli sci e si sale in direzione Est, e con percorso quasi pianeggiante si punta verso la Malga Fanes Grande che non serve raggiungere. Poco prima della Malga svoltare a destra in direzzione Sud e risalire l'ampio ed evidente Vallon Bianco, a questo punto il nostro obbiettivo sarą ben visibile. Si sale tenendosi sulla destra del vallone fino a raggiungere il Bivacco (piccola baitina in legno) posto proprio ai piedi del Monte Castello.

DISCESA:
Lungo la via di salita fino alla Malga Fanes Grande, per poi ripercorrere interamente tutta il vallone l'Gran Plan fino alla Cappanna Alpina (evidenti cartelli) Una volta arrivati alla Capanna troverete dei pulmini che a pagamento vi riportano al Passo Falzarego.